I poteri del giudice amministrativo

Art. 21 octies L. 241/90 e relativi poteri del giudice amministrativo. La riforma della L. 241/90 operata dalla L.15/05 è finalizzata ad accentuare la rilevanza di alcuni principi già espressi nella stesura originaria del testo normativo, ovvero quello di celerità e corretta integrazione del contraddittorio. A seguito della novella legislativa, la trasparenza è espressamente inserita…

Il Nuovo Codice deontologico forense dopo la riforma Bersani

In data 18 gennaio 2007 il Consiglio nazionale forense ha apportato nuove modifiche al codice deontologico forense, per adeguarlo alle disposizioni contenute nella Legge 248/2006. Le principali novità riguardano i minimi tariffari, il patto quota lite e la pubblicità informativa. La legge 248/2006 ha disposto, in particolare,  l’abrogazione dell’obbligatorietà di tariffe fisse o minime o…

L’Avvocato ha il dovere di aggiornarsi

DEONTOLOGIA FORENSE OGGI Essenza e DNA di tutta la classe forense Dal 1 luglio 2007 entrerà in vigore il regolamento approvato il 18 gennaio 2007 dal Consiglio Nazionale Forense che rafforza l’obbligo deontologico per l’avvocato di aggiornare e migliorare continuamente la propria preparazione professionale. Il termine deontologia deriva dal greco déon, déontos che significa “dovere”…

Infortunio in itinere

Per infortunio in itinere deve intendersi quello in cui incorre il lavoratore nel recarsi al posto di lavoro oppure nel ritornarne. L’art. 12 del D.lgs. n. 38/2000 ha inserito anche l’infortunio in itinere nell’ambito dell’assicurazione INAIL. In particolare, l’assicurazione comprende gli infortuni occorsi al lavoratore durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo…

INAIL: cenni storici

La Costituzione Italiana garantisce a tutti i cittadini il diritto alla salute sul luogo di lavoro e il diritto a mezzi adeguati alle esigenze di vita nel caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale. La legge stabilisce l’obbligo dell’assicurazione contro i danni fisici ed economici che il lavoratore subisce a seguito di infortuni e…

Indennità giornaliera per inabilità temporanea

NATURA DELLA PRESTAZIONE Economica: indennizzo per mancata retribuzione. L’indennità è soggetta a tassazione IRPEF. La trattenuta viene effettuata dall’INAIL, che rilascia all’assicurato la relativa certificazione fiscale. REQUISITI PER AVERE DIRITTO ALLA PRESTAZIONE • Causa lavorativa dell’infortunio o della malattia. • Inabilità che comporta l’astensione dal lavoro per più di tre giorni. DECORRENZA Dal quarto giorno…

Assegno di incollocabilità

NATURA DELLA PRESTAZIONE Economica. L’assegno non è soggetto a tassazione IRPEF. REQUISITI PER AVERE DIRITTO ALLA PRESTAZIONE • Grado di inabilità per infortunio sul lavoro o malattia professionale non inferiore al 34% riconosciuto dall’INAIL. • Età non superiore a 65 anni. • Incollocabilità riconosciuta dagli Organismi competenti di cui alla legge n. 68/99. La materia…

L’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali

La prima normativa in materia risale alla fine dell’800, si tratta della Legge 17 marzo 1898, n. 80, che imponeva ai datori di lavoro nell’industria l’obbligo di assicurarsi per la responsabilità civile dei danni da infortuni sul lavoro occorsi ai loro operai. Tale tutela, successivamente, venne estesa ai lavoratori dell’agricoltura con il D.L. 23 agosto…