I poteri del giudice amministrativo

Art. 21 octies L. 241/90 e relativi poteri del giudice amministrativo. La riforma della L. 241/90 operata dalla L.15/05 è finalizzata ad accentuare la rilevanza di alcuni principi già espressi nella stesura originaria del testo normativo, ovvero quello di celerità e corretta integrazione del contraddittorio. A seguito della novella legislativa, la trasparenza è espressamente inserita…

Il Nuovo Codice deontologico forense dopo la riforma Bersani

In data 18 gennaio 2007 il Consiglio nazionale forense ha apportato nuove modifiche al codice deontologico forense, per adeguarlo alle disposizioni contenute nella Legge 248/2006. Le principali novità riguardano i minimi tariffari, il patto quota lite e la pubblicità informativa. La legge 248/2006 ha disposto, in particolare,  l’abrogazione dell’obbligatorietà di tariffe fisse o minime o…

L’Avvocato ha il dovere di aggiornarsi

DEONTOLOGIA FORENSE OGGI Essenza e DNA di tutta la classe forense Dal 1 luglio 2007 entrerà in vigore il regolamento approvato il 18 gennaio 2007 dal Consiglio Nazionale Forense che rafforza l’obbligo deontologico per l’avvocato di aggiornare e migliorare continuamente la propria preparazione professionale. Il termine deontologia deriva dal greco déon, déontos che significa “dovere”…