DIA a tutela del terzo

L’estensione del modello della DIA a situazioni caratterizzate da provvedimenti con effetti multilaterali (si pensi al permesso di costruire, all’autorizzazione commerciale, ecc.) ha reso evidente il problema della tutela dei terzi. Il problema è stato accentuato in materia edilizia dalla legislazione regionale, che ha esteso la portata della DIA ben oltre l’ambito della cd. edilizia…

Sulla natura della DIA

Le modifiche introdotte dal D.L. 35/2005 all’art. 19 della L. 241/1990 non hanno trasformato la natura giuridica della DIA, che era e rimane un atto privato. Il richiamo, nella nuova normativa, ai poteri di autotutela dell’Amministrazione non trasforma in atto amministrativo cio` che non e` tale, ma vale solo a subordinare gli interventi successivi dell’Amministrazione…

pension

Enel Distribuzione spa condannata al pagamento in favore del consumatore-cliente della somma di € 4,94

La società Enel Distribuzione spa veniva convenuta innanzi al Giudice di Pace di Teano da un consumatore-utente per sentirla condannare al pagamento della somma di € 4,94 pari al costo degli oneri aggiuntivi sostenuti per il pagamento dei bollettini. In particolare, l’attore, a fondamento della propria pretesa risarcitoria, sosteneva che l’Autorità per l’energia elettrica ed…

book

L’annullamento del matrimonio

Con l’annullamento il matrimonio viene cancellato come se non fosse mai esistito. L’annullamento del matrimonio civile viene pronunciato dal Tribunale civile, mentre il Tribunale Ecclesiastico è competente per l’annullamento di quello religioso. Le cause di annullamento del matrimonio civile sono le seguenti: – Limiti di età: in caso di matrimonio tra minori senza l’autorizzazione del Tribunale…

Responsabilità da danno informatico per vendita prodotto difettoso

Si parla di danno informatico quando il danno subito dall’acquirente di un prodotto informatico sia imputabile ad un cattivo funzionamento di un sistema informatico, ad un errore nel software (danno indiretto, conseguente all’uso del software o del sistema informatico) o a qualsiasi altro evento dannoso legato ad un prodotto informatico (danno diretto). Ai fini risarcitori,…

medico

Test del DNA per il disconoscimento della paternità ed prova dell’adulterio

Ai sensi dell’art. 235, comma primo, n. 3 c.c., l’azione per il disconoscimento è consentita quando l’adulterio è stato commesso nel periodo del concepimento, con la conseguenza che la relativa prova deve riguardare quel periodo. Sul tenore dell’art. 235 n. 3 c.c. e sulla relativa interpretazione giurisprudenziale, si riteneva che fosse possibile dare ingresso alla…