divieto

MOBBING: un’espressione nuova per un problema antico

Quando si ha il mobbing? Quali sono le norme applicabili? Quali sono le forme di tutela del lavoratore? Sotto il profilo etimologico, la parola mobbing deriva dal verbo inglese to mob, ossia ‘aggredire’, ‘malmenare’, ‘assalire tumultuando in massa’. Tale espressione è stata usata spesso dagli etologi, per indicare, con riferimento al mondo animale, il comportamento…

APPROVATO IN DATA 18 LUGLIO 2006 IL D.P.R. n. 254

L’indennizzo diretto rappresenta senza dubbio la norma di maggiore portata innovativa rispetto all’assetto complessivo della disciplina della r.c.a. quale delineatosi negli ultimi tempi a seguito della riforma delle assicurazioni. Sul tema, il D.P.R. 18 luglio 2006, n 254 (G.U. n 199 del 28 agosto 2006), recante “Disciplina del risarcimento diretto dei danni derivanti dalla circolazione…

I TIMORI DELL’AVVOCATURA IN TEMA DI RISARCIMENTO DIRETTO

Il regolamento approvato con D.P.R. 18 luglio 2006, n 254 disciplina le modalità attuative del sistema del risarcimento diretto, per effetto dell’articolo 150 del codice delle assicurazioni private di cui al d. lgs. 7 settembre 2005, n. 209. L’ambito di applicazione della presente disciplina comprende, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 254/2006, tutte le ipotesi…

INDENNIZZO DIRETTO

Secondo il meccanismo noto come “indennizzo diretto”, in caso di sinistro stradale il danneggiato può rivolgere la richiesta di risarcimento danni non più all’assicurazione di controparte, bensì alla propria assicurazione. Per comprendere bene la portata della novella, è bene partire dalla lettura degli art. 149 e 150 del codice delle assicurazioni: Art. 149. Procedura di…

ASSENZA DI COPERTURA ASSICURATIVA

L’obbligatorietà della assicurazione per i veicoli a motore, prevista dall’art. 122 del Codice delle assicurazioni, comporta che l’assicurato e l’assicuratore rispondono in solido del sinistro. L’assicuratore assume il rischio nei confronti dei terzi per i danni provocati nel corso dei sinistri stradali. Il danneggiato, pertanto, ha azione diretta nei confronti dell’impresa di assicurazione. Nell’ipotesi in…

LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DEI DANNI DERIVATI DA SINISTRO STRADALE

L’art. 144 del codice delle assicurazioni ai primi due commi ripropone il contenuto dell’art. 18 della L. 990/1969, mentre al terzo comma la prima parte dell’art. 23 della medesima legge ed al quarto comma riproduce l’art. 26 della legge 990/1969. L’elemento di maggiore importanza è rappresentato dal riconoscimento in capo al danneggiato dell’azione diretta nei…

Il risarcimento a favore del terzo trasportato

Il secondo comma dell’art. 122 del codice delle assicurazioni stabilisce che l’assicurazione comprende la responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati, qualunque sia il titolo in base al quale è effettuato il trasporto. Il richiamo all’indifferenza del titolo in base al quale avviene il trasporto è emblematico, se solo si riflette sulla circostanza…

Il risarcimento del danno conseguente a sinistro stradale

L’art. 137 del codice delle assicurazioni, rubricato “Danno patrimoniale” introduce i criteri per la quantificazione e la determinazione del danno patrimoniale, modificando lievemente la portata dell’art. 4 della Legge 26 febbraio 1977, n. 39. Dunque, si stabilisce che in caso di danno alla persona, quando agli effetti del risarcimento si debba considerare l’incidenza dell’inabilità temporanea…