I diritti della personalità sono estensibili agli enti immateriali?

Considerato che a  tutti i soggetti di diritto (persone fisiche o enti immateriali) è riconosciuta la capacità giuridica ossia l’attitudine ad essere centri di riferimento ed imputazione di diritti ed obblighi, dovrebbe pacificamente ammettersi l’estensione e, quindi, il riconoscimento di tali diritti anche in capo agli enti immateriali. Piuttosto, poichè gli enti immateriali sono privi…

Il problema della rilevanza degli usi nell’ambito dell’istituto dell’anatocismo

Fino alle sentenze del ’99, la Cassazione aveva sempre optato per la tesi della natura normativa degli usi richiamati dall’art. 1283 c.c., con cui vengono sottratti ai limiti del divieto i cd usi anatocistici contrari (senza peraltro approfondire il problema della loro natura data, in realtà, aprioristicamente per scontata). Solo a partire dal marzo di…

Gli usi normativi e negoziali ed i loro rapporti con le condizioni generali di contratto

L’inquadramento sistematico degli usi risulta poco agevole in quanto il codice civile li disciplina, peraltro in modo non uniforme, sia nell’ambito dell’integrazione del contratto e dei suoi effetti, che nell’ambito dell’interpretazione di esso. Si può, quindi, a ragione ritenere che esistano usi integrativi ed usi interpretativi, a seconda del ruolo che rivestono nell’ambito del contratto.…

L. 37/2006

Legge 6 febbraio 2006, n. 37 “Modifiche all’articolo 10 della legge 3 maggio 2004, n. 112, in materia di tutela dei minori nella programmazione televisiva” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 2006 Art. 1. (Modifiche all’articolo 10 della legge 3 maggio 2004, n. 112) 1. All’articolo 10 della legge 3 maggio 2004,…

Giurisdizione amministrativa e pregiudiziale amministrativa

Con la sentenza n. 9 del 30 luglio 2007 l’Adunanza Plenaria ha stabilito che sussiste “… la giurisdizione dell’A.G.O. in relazione a controversie espropriative caratterizzate dalla omessa pronuncia del decreto di esproprio o ( secondo l’ipotesi più frequente) dalla sua adozione dopo la scadenza dei termini comminati dalla dichiarazione di P.U., sul rilievo che in…

Il congedo retribuito per assistenza a disabile spetta anche al coniuge convivente.

E’ quanto ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza n. 158 depositata in cancelleria l’8 maggio 2007. Con essa la Consulta ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 42, comma 5 del D.Lvo n 151/2001, così come modificato dall’art.3 della legge n. 350/2001 nella parte in cui non riconosce la fruizione del beneficio anche al coniuge…