Non è comportamento antisindacale la sostituzione di un lavoratore scioperante con uno in servizio

Non è sanzionabile, ex art. 28 della legge 300/70 (Statuto dei lavoratori), il datore di lavoro che, in occasione di uno sciopero, adibisce il personale dipendente dell’azienda rimasto in servizio alle mansioni proprie dei lavoratori scioperanti. È quanto ha stabilito la Corte di Cassazione, sezione lavoro, nella sentenza 26 settembre 2007, n. 20164. La giurisprudenza,…

Il sistema Tutor

Scende del 50% la mortalità sui tratti controllati dal sistema ‘Tutor’ La Polizia Stradale ha reso pubblici i dati sull’uso del ‘Tutor’, il sistema che rileva automaticamente la velocità media dei veicoli che transtano in autostrada. Secondo i dati diffusi, l’eccesso di velocità e la distrazione (comunque abbinata ad elevata velocità) costituiscono la causa del…

Abusi sessuali sui minori: la Cassazione riconosce il risarcimento anche ai genitori.

E’ quanto ha stabilito la terza sezione penale della Corte di Cassazione, con sentenza n. 38952/2007, respingendo il ricorso di un dentista di Monza condannato per aver commesso abusi sessuali ai danni di una quattordicenne, costretta a subire “sfioramenti ambigui e a toccargli i genitali”. L’imputato veniva condannato, sia in primo grado che in appello,…