book-pages

Assegno di divorzio per l’ex coniuge che convive more uxorio

Quanto alla incidenza, sul diritto all’assegno di divorzio, della convivenza more uxorio intrapresa dal coniuge richiedente, la Cassazione, con la Sentenza 28 giugno 2007, n. 14921, ribadisce  che il diritto all’assegno di divorzio non può essere automaticamente negato per il solo fatto di tale convivenza, rappresentando detta convivenza solo un elemento valutabile al fine di…

Opposizione a cartella esattoriale di riscossione sanzioni amministrative per violazione al C.d.S.

Con la Sentenza 8 agosto 2007, n. 17445, la Cassazione afferma che in tema di cartella esattoriale emessa per riscuotere sanzioni amministrative pecuniarie, è esperibile l’opposizione ai sensi della L. n. 689 del 1981, qualora la cartella esattoriale sia stata emessa senza essere preceduta dalla emissione dell’ordinanza-ingiunzione o del verbale di accertamento ovvero quando per…

Irrepetibilità dell’indebito corrisposto a titolo di trattamento pensionistico provvisorio

La Corte dei Conti a Sezioni Riunite, nella sentenza 7/2007/QM dell’11 ottobre 2007,  risolve il contrasto giurisprudenziale sulla ripetibilità o meno di indebito corrisposto a titolo di trattamento pensionistico provvisorio, nel senso che, in assenza di dolo dell’interessato, il disposto contenuto nell’art. 162 del d.P.R. n° 1092 del 1973, concernente il recupero dell’indebito formatosi sul trattamento…