C.Cost. 366/2006

C.Cost. 366/2006 ggetto: rivalutazione dell’indennità di buonuscita all’atto della cessazione del rapporto di lavoro. SENTENZA N. 366 ANNO 2006 LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: Presidente: Franco BILE; Giudici: Giovanni Maria FLICK, Francesco AMIRANTE, Ugo DE SIERVO, Romano VACCARELLA, Paolo MADDALENA, Alfio FINOCCHIARO, Alfonso QUARANTA, Franco GALLO, Luigi MAZZELLA, Gaetano SILVESTRI, Sabino CASSESE, Maria Rita…

Mancata rivalutazione della buonuscita per i postali

È costituzionalmente legittimo non prevedere alcuna forma di rivalutazione monetaria per l’indennità di buonuscita che i dipendenti delle Poste Italiane Spa hanno maturato fino al 28 febbraio 1998, data di trasformazione dell’Ente Poste in Società per azioni, e che gli stessi dipendenti, alla data in cui si risolverà il loro rapporto di lavoro, potranno percepire…

lavoro domestico

Il contributo della casalinga alla vita familiare nella quantificazione dell’assegno di divorzio

La Cassazione, con la sentenza del 14 gennaio 2008 n. 593, ribadisce che nella determinazione del diritto all’assegno divorziale e la sua quantificazione in concreto deve tenersi in conto l’influenza del contributo della coniuge, casalinga e madre, apportato alla conduzione familiare. In proposito, appare interessante individuare i criteri che devono seguire i giudici per la determinazione…