garda

Responsabilità del tour operator con la stipulazione del contratto di viaggio o soggiorno tutto compreso

Il viaggio tutto compreso (noto anche come travel package o pacchetto turistico) costituisce un nuovo tipo contrattuale nel quale la “finalità turistica” (o, con espressione più generale, lo “scopo di piacere”) non è un motivo irrilevante ma si sostanzia nell’interesse che lo stesso è funzionalmente volto a soddisfare, connotandone la causa concreta e determinando, perciò,…

L’offerta economica deve essere contenuta in una busta chiusa, sigillata e controfirmata

Il Consiglio di Stato. con la Decisione del 17 luglio 2008 n. 3599, ha statuito che la clausola del bando di gara secondo la quale, a pena di esclusione, la busta contenente l’offerta economica deve essere contenuta in una busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura senza specificare particolari modalità come ad esempio…

Legittimato passivo nei giudizi aventi ad oggetto atti dell’agente della riscossione

Ecco i chiarimenti forniti dalla Agenzia delle entrate, nella circolare del 17 luglio 2008 , n. 51/E, in ordine all’individuazione del soggetto legittimato passivo nei giudizi aventi ad oggetto atti dell’agente della riscossione. Emiliana Matrone AGENZIA DELLE ENTRATE Direzione Centrale Normativa e Contenzioso CIRCOLARE 17 luglio 2008, n. 51/E 1. Premessa La Corte di cassazione…

Falsità nella domanda di partecipazione al concorso pubblico

La Corte di Cassazione, con la sentenza del 14 marzo 2008 n. 11625, puntualizza che, atteso che la “pendenza” deriva solo dalla promozione dell’azione penale, non risponde di falsità ideologica in atto pubblico il privato che, nell’ambito delle modalità di partecipazione ad un concorso pubblico, richiesto di attestare, con dichiarazione sostitutiva di certificazione, di non…

Attività di vigilanza di Banca d’Italia e CONSOB

Il Consiglio di Stato, nella Decisione 11 luglio 2008 n. 3506, afferma che l’attività di vigilanza di Banca d’Italia e CONSOB, ciascuna nell’esercizio delle proprie competenze, si sostanzia in un controllo continuo sull’attività delle imprese autorizzate, in cui l’oggetto della valutazione risiede sia nelle singole ed eventuali mancanze in sé considerate, sia nell’idoneità delle stesse…

Videoriprese effettuate dalla polizia giudiziaria

La Corte di Cassazione, con la Sentenza del 5 giugno 2008 n. 22602, statuisce che le videoriprese effettuate dalla polizia giudiziaria tramite camera esterna ad un edificio, del quale inquadrano l’ingresso, i balconi e il cortile, non costituiscono intrusione nella privata dimora o nel domicilio e, pertanto, non necessitano di alcuna autorizzazione da parte della…