Il condono fiscale

Il condono fiscale pone il contribuente di fronte ad una libera scelta. Da un lato, proseguire la controversia nei modi ordinari, conseguendo, ove del caso, i rimborsi di somme indebitamente pagate o comunque spettanti. Dall’altro corrispondere quanto dovuto per la definizione agevolata ma senza la possibilità di riflessi o interferenze con quanto già pagato nell’ambito…

Allegazione di una sola copia del documento di identità

Il Consiglio di Stato, nella Decisione 20 ottobre 2008 n. 5109, segue il consolidato orientamento giurisprudenziale in base al quale è da ritenere conforme alla lettera dell’art. 38 D.P.R. n. 445/2000 (e la rispondenza alla finalità dallo stesso perseguita), l’inserimento di una sola copia fotostatica del documento di identità nella busta contenente la documentazione amministrativa,…

Moduli prestampati con dichiarazioni alternative nelle gare d’appalto

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania sezione staccata di Salerno, con la Sentenza 9 ottobre 2008 n. 3389, conferma che con riferimento alle gare d’appalto, nell’ipotesi d’utilizzazione di moduli prestampati con dichiarazioni alternative è onere del compilatore di evidenziare sullo stampato, con idonei segni grafici, l’alternativa prescelta o non prescelta ovvero di copiare il…