Emolumento da plus orario lavorativo del sanitario

Il Consiglio di Stato con la sentenza 24 aprile 2009 n. 2608, stabilisce che il diritto a percepire l’emolumento da plus orario lavorativo, non deriva direttamente dalle norme contenute nei regolamenti adottati in base agli accordi dei contratti collettivi nazionali di lavoro, le cui disposizioni concernenti l’istituto dell’incentivazione non producono direttamente effetti nella sfera giuridica…

La violazione dell’art. 2103 c.c. per i dipendenti delle Poste

In tema di inquadramento dei dipendenti postali la contrattazione collettiva ben può configurare meccanismi di mobilità orizzontale, prevedendo con questa clausola la fungibilità delle mansioni onde sopperire a contingenti esigenze aziendali (come avvenne col c.c.n.l. del 1994) ovvero per consentire la – valorizzazione della professionalità potenziale di tutti i lavoratori secondo eventuale rotazione, senza con…

L’automobilista deve essere informato della presenza dell’autovelox lungo la strada

La Corte di Casszione, con la sentenza 26 marzo 2009, n. 7419, ha ribadito che è nulla la sanzione amministrativa per violazione dei limiti di velocità, se lungo la strada non c’è il cartello che avverte della presenza dell’autovelox. Infatti, l’art. 4 d.l. 121/2002 conv. in l. n. 168/2002 dispone che “Sulle autostrade e sulle…

Natura del decreto di esproprio

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna, nella sentenza 10 aprile 2009 n. 520, chiarisce che il difetto di notifica di un decreto di esproprio, nonché dell’avviso di deposito dei connessi atti procedimentali, non incide direttamente sulla legittimità del provvedimento ablatorio, ma solo sulla sua opponibilità al destinatario, ai fini della decorrenza dei termini per…

Trattamento economico del personale universitario in servizio presso strutture sanitarie

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia sezione staccata di Catania, nella sentenza 7 aprile 2009 n. 675 , precisa che il principio di equiparazione retributiva al trattamento economico complessivo tra personale universitario che presta servizio presso i policlinici, le cliniche e gli istituti universitari di ricovero e cura convenzionati con le regioni e con…

Inammissibile l’offerta economica non sottoscritta in ogni suo foglio

In una gara d’appalto deve ritenersi inammissibile l’offerta economica che non sia stata sottoscritta in ogni suo foglio, ma soltanto sulla prima e sull’ultima pagina. è quanto afferma il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, con la Sentenza 27 marzo 2009, n. 3232. Infatti, la dichiarazione precontrattuale è assimilabile alla fattispecie di cui all’art. 1324 c.c.…

Multa per attraversamento incrocio con semaforo rosso

E’ illegittima la multa irrogata all’automobilista per la violazione dell’art. 146, terzo comma, del Codice della strada (attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa), accertata mediante apparecchiatura Photored F17A, se in loco non vi era alcun vigile preposto al controllo. Nel caso della regolamentazione del traffico con impianto semaforico, infatti, il…