desk

L’ex coniuge che non versa l’assegno di mantenimento deve pagare anche gli interessi sugli interessi

La Corte di Cassazione, sezione I civile, con la Sentenza 2 dicembre 2011 n. 25861, ha precisato che l’assegno di mantenimento in favore del coniuge integra un credito pecuniario, come tale produttivo, a norma dell’art. 1282 c.c., di interessi corrispettivi ope legis, salvo diversa previsione del titolo, dalla data in cui diventi liquido ed esigibile…

Cass. 26200/2011

Corte di Cassazione, Sezione III civile Sentenza 6 dicembre 2011, n. 26200 SVOLGIMENTO DEL PROCESSO P. e M.T. convenivano, davanti al Tribunale di Bologna, L. e G.N e N.P. chiedendone la condanna al risarcimento dei danni subiti da M.T., all’epoca minorenne, ad opera di L.N., anch’egli minorenne, per un incidente verificatosi durante lo svolgimento di…

“Pronti a collaborare con il nuovo Governo del Professor Mario Monti sui temi essenziali della Giustizia”

L’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana (OUA) “esprime grande soddisfazione per la designazione a Ministro della Giustizia di Paola Severino, giurista di eccelsa preparazione e di squisita sensibilità”. In particolare, il presidente dell’OUA, Maurizio De Tilla, afferma che «il nuovo Guardasigilli rappresenta una garanzia per assicurare efficacia e linearità ad un settore del Paese che merita interventi…

Cassetta_posta_italiana

Termine di impugnazione del licenziamento

Il licenziamento deve essere impugnato a pena di decadenza entro sessanta giorni dalla ricezione della sua comunicazione. L’impugnativa del licenziamento può essere effettuata con qualsiasi atto scritto (lettera raccomadata, telegramma, etc.) idoneo a rendere nota la volontà del lavoratore di contestare la validità e l’efficacia del provvedimento datoriale. Il termine decadenziale decorre: a) dalla comunicazione…

medico

Danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione

Il Tribunale di Reggio Emilia, in funzione di giudice del lavoro, ha sollevato, in riferimento agli articoli 3, 24, 25, primo comma, 32, 102, 104, 111 e 117 della Costituzione, questioni di legittimità costituzionale dell’articolo 11, commi 13 e 14, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e…

Sull’istituzione di un nuovo Comune

Il Tribunale amministrativo regionale per il Piemonte, con ordinanza depositata in data 19 novembre 2010, ha sollevato – in riferimento agli articoli 3 e 117, terzo comma, della Costituzione – questione di legittimità costituzionale dell’art. 3 della legge della Regione Piemonte 2 dicembre 1992, n. 51 (Disposizioni in materia di circoscrizioni comunali, unione e fusione…