lavoro

I “gravi difetti” di costruzione ex art. 1669 c.c.

La giurisprudenza di legittimità ormai da molti anni ha superato la tesi dell’equiparabilita alla “rovina” o “pericolo di rovina” dei “gravi difetti” di costruzione che danno luogo alla garanzia prevista dall’art. 1669 c.c., per approdare alla diversa tesi secondo cui quei difetti non si identificano con i fenomeni che influiscono sulla staticità, durata e conservazione…

L’appello e i nuovi artt. 348bis e 348ter c.p.c

Le modifiche al processo civile introdotte dalla L. 134/2012, di conversione del Decreto sviluppo 83/2012, si applicano ai giudizi di appello introdotti con ricorso depositato o con citazione di cui sia stata richiesta la notificazione dal trentesimo giorno successivo all’11 settembre 2012, ossia al giorno di entrata in vigore della legge di conversione. Le novità…

270 giorni per impugnare il licenziamento

L’art. 32, legge 4.11.2010, n. 183, introduce una nuova disciplina in tema di impugnazione del licenziamento. La novità cosiste nel fatto che, impugnato il licenziamento a pena di decadenza entro sessanta giorni, l’impugnazione stessa diventa inefficace se non è seguita, entro il successivo termine di duecentosettanta giorni, dal deposito del ricorso nella cancelleria del tribunale…