Cassazione

Risarcimento del danno non patrimoniale e omissione di atti d’ufficio quando il fisco commette un errore

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9445 dell’11 giugno 2012, ha stabilito il principio secondo cui il contribuente ha diritto al risarcimento del danno non patrimoniale nel caso in cui il Concessionario per la riscossione dei tributi non abbia preso atto dell’intervenuta estinzione del debito, integrando tale condotta in astratto reato di omissione di atti…

divorce

Separazione e divorzio alla luce della L. 162/2014

Il Parlamento recentemente ha approvato la Legge 162/2014, di conversione del DL 132/2014 (cd. “decreto giustizia”), che ha snellito la procedura per ottenere la separazione e il divorzio, introducendo per i coniugi la possibilità di firmare un accordo di separazione alla presenza del Sindaco quale Ufficiale dello stato civile con l’assistenza facoltativa di un avvocato oppure…

rilascio immobile

Il comodato immobiliare cd. precario ed il risarcimento del danno da occupazione senza titolo

Il Tribunale di Nocera Inferiore, Seconda Sezione Civile, in persona del Giudice Dott. Antonello Amodeo, con la Sentenza n. 1096 del 2 luglio 2014, pronunciata nella causa civile in primo grado iscritta al n. 724/2011 Rg., in materia di comodato senza limiti di durata, afferma che “poiché il comodato in questione non aveva un termine di…

IL CASO ARCTIC SUNRISE ED IL TRIBUNALE INTERNAZIONALE DEL DIRITTO DEL MARE

Il fatto Il 19 settembre 2013, nelle acque dell’Artico, al largo delle coste nord occidentali della Siberia, una nave della nota organizzazione ambientalista Greenpeace veniva sequestrata da forze speciali della Guardia Costiera Russa. Detta rompighiaccio, battente bandiera Olandese, navigava nella zona economica esclusiva della Federazione Russa, ove svolgeva una missione di protesta contro la trivellazione…

toga avvocato

La validità delle rinunzie e transazioni del lavoratore nelle conciliazioni sindacali

Il 24 maggio 2014 si è svolto l’evento formativo organizzato dal COA di Nocera Inferiore sul tema della validità delle rinunzie e transazioni nell’ambito della conciliazione delle controversie di lavoro. Relatori del suddetto incontro formativo sono stati i maggiori esperti sul campo ossia il Presidente Dott.ssa Ornella Crespi, Presidente della II Sezione Civile del Tribunale…

Responsabilità dell’autostrada ex art. 2051 cc

Il Giudice di Pace di Nocera Inferiore, nella persona del Dr. Celestino  Marcia, con la Sentenza n. 3032 del 06.06.2014, in materia di responsabilità dell’autostrada, ha stabilito che “l’incidente de quo è avvenuto per colpa della società Autostrade [… ] in quanto proprietaria e responsabile della custodia della rete autostradale poiché l’auto dell’attrice veniva in collisione…