marriage

Annullamento del matrimonio per errore sull’identità sessuale del coniuge

L’omosessualità del marito dichiarata solo dopo anni di matrimonio costituisce un ipotesi di “errore “ sulle qualità personali dell’altro coniuge ai sensi del 2° comma dell’articolo 122 cc. Pertanto, l’omossessualità, intesa come errore sulla identità sessuale del coniuge, può legittimare la richiesta di annullamento del matrimonio. Emiliana Matrone

affari

Pubblicità ingannevole e comparativa e pratiche commerciali scorrette

La deliberazione Antitrust 8 agosto 2012 n. 23788, pubblicata sulla G.U. n. 200 del 28 agosto 2012, contiene il regolamento che si applica ai procedimenti dell’Autorità in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, di pratiche commerciali scorrette. Dal suddetto regolamento emerge che, nell’ipotesi di particolare urgenza, l’Autorità possa disporre, d’ufficio e con atto motivato, la…

Palazzo Condominio

Rispondono dei danni per infiltrazioni d’acqua l’appaltatore ed il venditore

La Corte di Cassazione, con la Sentenza 15 novembre 2013 n. 25767, ha affermato che: “l’azione per i danni da infiltrazioni d’acqua integranti pericolo di rovina dell’immobile può essere esercitata non solo dal committente contro l’appaltatore, ma anche dall’ acquirente contro il venditore che ha costruito l’immobile, allorché lo stesso venditore abbia assunto, nei confronti…

book

L’esecuzione presso terzi dei provvedimenti in materia familiare

L’attuazione coattiva dei provvedimenti in materia familiare segue di solito le regole generali. Infatti, le sentenze pronunciate nei giudizi di separazione e di divorzio, avendo efficacia di titolo esecutivo, aprono la strada all’esercizio dell’azione esecutiva nelle forme ordinarie disciplinate dal codice di rito. Il nostro ordinamento giuridico, peraltro, ha predisposto efficaci ed originali strumenti alternativi…