family

L’indennità di maternità della lavoratrice autonoma è cumulabile ai riposi giornalieri del padre

La Corte di Cassazione, Sezione IV civile (lavoro), con la Sentenza 12 settembre 2018 n. 22177, afferma che il padre può usufruire dei permessi giornalieri previsti dall’art. 40 del D. Lgs. 151/2001 nel corso del primo anno di vita del bambino anche nel periodo di godimento dell’indennità di maternità da parte della madre lavoratrice autonoma.…

telefono

Servizio “internet pay – contenuti web” non richiesto dal consumatore

Il consumatore, titolare dell’abbonamento Tim (già Telecom) per la linea fissa ed adsl nella propria abitazione domestica, constatava che nella fattura di luglio 2018 (era stato incluso il servizio “internet pay – contenuti web” per il costo di € 20.00. Non avendo mai richiesto né voluto detto servizio (non sapendo, in realtà, neppure in cosa…

Cassazione

L’assegno di divorzio dopo la pronuncia delle Sezioni Unite – SS.UU. Sentenza n. 18287 del 11.07.2018

Le Sezione Unite della Corte Suprema di Cassazione, con la Sentenza n. 18287 del 11.07.2018, stabiliscono che “all’assegno di divorzio deve attribuirsi una funzione assistenziale e, in pari misura, compensativa e perequativa”. In particolare, le Sezioni Unite soggiungono che “ai fini del riconoscimento dell’assegno, si deve adottare un criterio composito che, alla luce della valutazione…

Corte di Appello di Salerno: sul divieto di domande nuove in appello

In materia di risoluzione del contratto per finita locazione (uso abitazione), il Tribunale di Nocera Inferiore, in persona del Giudice Cons. dott. Emanuela Musi, con la Sentenza n. 542 del 06.04.2016, accoglieva la domanda della locatrice, ritenendo che la disdetta del contratto per finita locazione avesse prodotto i suoi effetti essendo stata inviata al domicilio…

contratto di lavoro stagionale

Nullità della clausola di aumento del canone di locazione in misura differenziata e crescente

In tema di contratto di locazione commerciale, il canone di locazione nel corso del rapporto non può essere rideterminato, ma solo aggiornato secondo la variazione dell’indice istat (art. 32 della L. 392/1978, cd. legge sull’equo canone). Ogni pattuizione finalizzata non all’aggiornamento ma all’aumento del canone è nulla per violazione dell’art. 79 della citata legge. In…

martelletto e codice

Anche il Tribunale di Salerno si è espresso sulla tragedia della “Talidomide”

La “Talidomide” è un farmaco che negli anni cinquanta e sessanta veniva largamente prescritto alle donne in gravidanza come anti-nausea in quanto ritenuto erroneamente “innocuo” ovvero improduttivo di effetti collaterali sul feto (cfr: www.vittimetalidomideitalia.it). Tale prodotto, inventato dalla ditta tedesca Chemie Grünenthal, venne ritirato dal commercio alla fine del 1961, dopo essere stato venduto come…

Palazzo Condominio

Irrilevanza, ai fini della tutela dell’azione possessoria, della frequenza e delle modalità di esercizio del possesso.

Il Tribunale di Torre Annunziata, in persona del Giudice Monocratico Presidente dott.ssa Marianna Lopiano, con l’Ordinanza n. cronol. 1491/2018 del 21.02.2018, pronunciata nel procedimento rg n. 3307/2017, avente ad oggetto la domanda di reintegra nel possesso di un’area, così stabiliva: “P.Q.M. Visti gli artt. 669 sexies, 669 octies cpa, 703 cpc e 1168 cc, 1)…

Violazione dei principi di correttezza e buona fede.

L’inadempimento deve essere valutato anche in relazione alla sussistenza dell’elemento soggettivo, che consiste nella volontà del debitore di sottrarsi ingiustamente alla prestazione dovuta. Perché tale volontà manchi, rendendo l’inadempimento non imputabile al debitore, è necessario che questi abbia usato la diligenza del buon padre di famiglia (art. 1176 c.c.) senza essere sufficiente la buona fede…