Corte di Appello di Salerno: sul divieto di domande nuove in appello

In materia di risoluzione del contratto per finita locazione (uso abitazione), il Tribunale di Nocera Inferiore, in persona del Giudice Cons. dott. Emanuela Musi, con la Sentenza n. 542 del 06.04.2016, accoglieva la domanda della locatrice, ritenendo che la disdetta del contratto per finita locazione avesse prodotto i suoi effetti essendo stata inviata al domicilio…

contratto di lavoro stagionale

Nullità della clausola di aumento del canone di locazione in misura differenziata e crescente

In tema di contratto di locazione commerciale, il canone di locazione nel corso del rapporto non può essere rideterminato, ma solo aggiornato secondo la variazione dell’indice istat (art. 32 della L. 392/1978, cd. legge sull’equo canone). Ogni pattuizione finalizzata non all’aggiornamento ma all’aumento del canone è nulla per violazione dell’art. 79 della citata legge. In…

martelletto e codice

Anche il Tribunale di Salerno si è espresso sulla tragedia della “Talidomide”

La “Talidomide” è un farmaco che negli anni cinquanta e sessanta veniva largamente prescritto alle donne in gravidanza come anti-nausea in quanto ritenuto erroneamente “innocuo” ovvero improduttivo di effetti collaterali sul feto (cfr: www.vittimetalidomideitalia.it). Tale prodotto, inventato dalla ditta tedesca Chemie Grünenthal, venne ritirato dal commercio alla fine del 1961, dopo essere stato venduto come…