notifica a mezzo pec

Notifica a mezzo PEC: è tempestiva se effettuata tra le ore 21:00 e le ore 23:59 dell’ultimo giorno utile

È ormai diffusissimo l’utilizzo da parte degli avvocati della notificazione degli atti giudiziari e stragiudiziali a mezzo pec (posta elettronica certificata) ai sensi della L. 53/1994. Tuttavia, l’esercizio di tale facoltà ha comportato l’evolversi di molteplici questioni, tutte piuttosto spinose ed ampiamente dibattute in dottrina ed in giurisprudenza. In materia risulta particolarmente interessante la questione…

martelletto da giudice

Inquadramento giuridico dell’attività del giudice di pace e trattamento economico alla luce della pronuncia del 16 luglio 2020 della Corte di Giustizia dell’Unione Europea

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la Sentenza del 16 luglio 2020, nella causa C-658/18 avente ad oggetto la domanda di pronuncia pregiudiziale sollevata dal Giudice di Pace di Bologna, nell’ambito di un procedimento per decreto ingiuntivo volto ad ottenere l’indennità a titolo di ferie annuali retribuite per le prestazioni svolte dal ricorrente in…

genitorialità

Non è incostituzionale l’art. 709-ter, comma 2, n. 4), c.p.c.

La Corte Costituzionale, con la Sentenza 10 luglio 2020, n. 145, nel giudizio di legittimità costituzionale dell’art. 709-ter, secondo comma, numero 4), del codice di procedura civile, promosso dal Tribunale di Treviso, ha così deciso: “1) dichiara non fondata, nei sensi di cui in motivazione, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 709-ter, secondo comma, numero…

obbligo deposito telematico

La professione giornalistica del collaboratore fisso iscritto nell’elenco dei pubblicisti

In tema di rapporto di lavoro giornalistico, la Corte di Cassazione a Sezione Unite Civili, con la sentenza del 28.01.2020, n. 1867, enuncia il seguente principio di diritto: “l’attività del collaboratore fisso espletata con continuità, vincolo di dipendenza e responsabilità di un servizio rientra nel concetto di ‘professione giornalistica’. Ai fini della legittimità del suo…