Il Ministro Damiano annuncia dal mese di ottobre “una quattordicesima” di 302 Euro.
Sono più di 3 milioni i pensionati che riceveranno insieme alla pensione di Ottobre la somma aggiuntiva, cosiddetta quattordicesima, prevista dalla legge 127/2007 e dalla concertazione tra Governo e Parti Sociali.
legge
“E’ un atto di coerenza, e di puntualità – ha dichiarato il Ministro Damiano – che consentirà già da ottobre di partire con l’erogazione. Per raggiungere questi obiettivi gli istituti hanno costituito una task force per arrivare, con il sindacato, a questo risultato positivo”.
Inps sta inviando a ciascun pensionato, di cui erano disponibili i dati reddituali, una lettera con l’indicazione precisa dell’importo per il 2007, insieme ad un riassunto dei requisiti necessari.
La somma complessiva destinata ai pensionati è di circa 926 milioni di euro, mentre l’importo medio della “quattordicesima” è di 302,00 euro.
Sono, invece, circa 25.000 i pensionati Inpdap potenzialmente interessati all’aumento “una tantum”; si tratta di una somma aggiuntiva in favore dei pensionati che abbiano compiuto 64 anni di età e a abbiano un reddito complessivo non superiore, per l’anno 2007, a € 8.504,73 (pari a € 654,21 mensili).
fonte: ministero del lavoro