Se il passaporto è stato smarrito, rubato o se le pagine sono esaurite, è possibile richiederne uno nuovo che avrà una validità di dieci anni.
Se la domanda viene presentata a seguito di smarrimento o di furto è necessario allegare la relativa denuncia. Se si richiede il nuovo passaporto per deterioramento, è necessario consegnare il vecchio passaporto.
La domanda può essere presentata presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza, i Carabinieri e gli uffici postali.
Alla domanda si deve allegare:
un documento di riconoscimento valido
2 foto tessera identiche e recenti
l’assenso del coniuge o del convivente se si tratta di figli minori
1 marca per concessioni governative da € 40,29 (Dal 1 settembre 2007 si utilizzeranno esclusivamente i contrassegni telematici). La marca non è necessaria se il passaporto è stato rilasciato nell’anno in corso.
attestazione di versamento di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine e di euro 45,62 per quello a 48 pagine (quest’ultimo non ancora distribuito).
Il versamento va effettuato sul c/c postale n. 67422808 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro; la causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
fonte: ministero dell’interno