Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, ha inaugurato la Mostra “Il Rischio non è un mestiere” che si terrà nella Sala delle Bandiere del palazzo del Quirinale dal 18 ottobre al 25 novembre.
La Mostra racconta il lavoro, la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso le collezioni degli archivi Alinari offrendo ai visitatori un percorso per immagini che testimonia l’evoluzione e il cambiamento delle condizioni di lavoro in relazione al tema della sicurezza e della salute dei lavoratori nell’arco di quasi due secoli.
L’esposizione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stata curata dal Ministero del Lavoro in collaborazione con la Fondazione per la Storia della Fotografia Fratelli Alinari e l’Inail.
La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00. La domenica dalle 8,30 alle 12,00. Successivamente la raccolta fotografica toccherà altre grandi città italiane: Milano, Torino, Palermo, Firenze, Napoli.
fonte: Palazzo del Quirinale, 17 ottobre 2007